Skip to content Skip to footer

Fauna

Qualche cenno

La fauna del matese

Da sempre i Monti del Matese hanno suscitato particolare interesse da parte dei naturalisti. Tuttavia, esigui sono i contributi bibliografici e di letteratura grigia che riguardano la fauna di quest’area:

Per gli anfibi le uniche ricerche condotte sono state svolte solo nel 2002 (Guarino et al., 2002) e recentemente nel 2008 (laboratorio biodiversità PRM). Le poche opere contenenti informazioni di carattere batracologico ed erpetologico sul Massiccio del Matese sono riconducibili a Salfi, 1950; Capocaccia, 1964; Bruno, 1973; Buonomo, 1990; Caputo et al., 1992; Bruno & Guacci, 1993; Caputo & Guarino, 1993; Lenk & Wüster, 1999; Mancini et al., 2001; Gigantino et al., 2002a,b; Guarino et al., 2002; Odierna & Guarino, 2002; Capula et al., 2008.

Per i mammiferi ed i carnivori non sono mai stati effettuati degli studi mirati per le specie. La presenza storica del lupo (Canis lupus) sul Matese, annovera sporadiche segnalazioni da parte di allevatori e Corpo Forestale dello Stato. Numerosi sono stati i ritrovamenti di carcasse di esemplari presenti nell’area montuosa. Presenti nell’area la volpe, la  faina, la martora, il tasso, il cinghiale, lo scoiattolo, il ghiro ed i più elusivi gatto selvatico e lontra. Nel 2008, 40 caprioli sono stati reintrodotti nel Parco regionale del Matese, al fine di costituire una nuova popolazione. Nel 2020 è stato censito anche per la prima volta, un nucleo di Cervo nobile (Cervus elaphus)

L’ornitofauna rappresenta la classe più studiata nel massiccio del Matese: numerose sono le pubblicazioni ed i lavori effettuati nel territorio matesino. La checklist annovera 201 specie appartenenti all’avifauna italiana, con osservazioni e censimenti che vanno dai primi anni del ‘900.

Da annoverare tra le specie più rappresentative, la presenza della moretta tabaccata, dell’averla cenerina, averla piccola, tra i rapaci la presenza di ben due coppie di nibbio reale, albanella reale e nibbio bruno e la specie bandiera più importante per il matese ovvero l’aquila reale presente con una coppia.

Giovanni Capobianco
0
Anno di "nascita"
0
Soci attuali
0
Membri CD
0
Progetti in corso

Supporta la nostra
Associazione no profit
Fai una donazione