Skip to content Skip to footer

Fototrappolaggio Naturalistico

il progetto

fototrappolaggio naturalistico

Il ruolo della nostra Associazione è approcciare alla conoscenza del Matese, in ogni sua sfaccettatura, ma da dando maggior prevalenza al patrimonio più esaltante che il Massiccio dona: la Natura.

Oggi il fototrappolaggio permette in modo poco o scarsamente invasivo per gli “abitanti” stabili del mondo naturale, di prelevare documenti da saper analizzare, valutare e gestire in modo opportuno. Dati che permettono alle figure professionali amatoriali dell’Associazione ma anche alle Organizzazioni istituzionali preposte a farlo, di ottenere risultati di conoscenza e di studio che aumentano la consapevolezza di quanto sia necessario salvaguardare il patrimonio presente. 

La fauna è il Regno preferenziale per il fototrappolaggio, avendo momenti di rilievo dinamico di ciò che accade, mediante prelievo di video sul comportamento, movimento e vita quotidiana delle tante specie che popolano il territorio. Si riesce ad entrare nell’intimità discrezionalmente (…beh, talvolta un po’ meno, però!) degli animali che transitano in un luogo, che lì si soffermano per le loro funzioni quotidiane.

La Associazione Matese Nostrum oggi collabora con l’Università degli Studi di Napoli – Federico II, in particolare con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali per rilevare immagini di questa quotidianità, attraverso attività di fototrappolaggio che permette di ottenere valori conoscitivi e scientifici utili non solo per la conoscenza più sincera della fauna autoctona ma anche per comprendere come questa possa comportarsi ed interagire con la fauna domestica dell’uomo che vive nel medesimo territorio.

Questa è una delle finalità della Associazione che è parte attiva, anche con il fototrappolaggio naturalistico, nell’ambito del Master Universitario del DMVPA “ Conservazione degli Ambienti agro-silvo-pastorali e della biodiversità animale in Italia ed in Europa_ CABEU”. 

La tecnologia attuale permette a tanti di poter accedere senza grandi difficoltà ad una fototrappola: ma c’è sempre un’etica da rispettare quando si utilizzano! Noi abbiamo consapevolezza di ciò e preleveremo sempre documenti in modo utile, senza mai violare la privacy dell’uomo che popola questi luoghi.

In questa pagina pubblicheremo alcune immagini (foto e video) che saranno di maggior interesse conoscitivo ma anche di interessante curiosità che serviranno a far percepire quanto sia necessario tutelare il nostro patrimonio naturale.

Collaborazione con il progetto “Fototrappolaggio naturalistico del Matese” promosso dall’associazione Ardea

0
Anno di "nascita"
0
Soci attuali
0
Membri CD
0
Progetti in corso

Supporta la nostra
Associazione no profit
Fai una donazione