Il ruolo della nostra Associazione è approcciare alla conoscenza del Matese, in ogni sua sfaccettatura, ma da dando maggior prevalenza al patrimonio più esaltante che il Massiccio dona: la Natura.
Oggi il fototrappolaggio permette in modo poco o scarsamente invasivo per gli “abitanti” stabili del mondo naturale, di prelevare documenti da saper analizzare, valutare e gestire in modo opportuno. Dati che permettono alle figure professionali amatoriali dell’Associazione ma anche alle Organizzazioni istituzionali preposte a farlo, di ottenere risultati di conoscenza e di studio che aumentano la consapevolezza di quanto sia necessario salvaguardare il patrimonio presente.
La fauna è il Regno preferenziale per il fototrappolaggio, avendo momenti di rilievo dinamico di ciò che accade, mediante prelievo di video sul comportamento, movimento e vita quotidiana delle tante specie che popolano il territorio. Si riesce ad entrare nell’intimità discrezionalmente (…beh, talvolta un po’ meno, però!) degli animali che transitano in un luogo, che lì si soffermano per le loro funzioni quotidiane.