Skip to content Skip to footer
chi siamo

matese nostrum

Il Matese: risorsa dell’Appennino. La conoscenza e la custodia del patrimonio è fondamentale per dare il valore ad una risorsa.
L’obiettivo di MATESE NOSTRUM è proprio questo. Conoscere ogni sfaccettatura del Matese, custodirlo ed esaltarlo per i valori che ha nel suo intimo, anche dove il cittadino comune non riesce ad arrivare fisicamente.

L’origine di “Matese Nostrum” è decennale: tutto nasce da un gruppo di veri amanti e desiderosi conoscitori del Massiccio, indigeni dei luoghi, che non si sono fermati alle conoscenze che i dati e la storia finora hanno narrato. Andando oltre, cercando e scovando realtà mai immaginate, dei luoghi naturali ma anche degli insediamenti antropici che nei secoli si sono avvicendati, con le tradizioni e culture, talvolta molto diverse ed uniche.

I Regni naturali (flora, fauna, funghi), l’idrogeologia, la cultura storica-archeologica ed antropologica, le attività di produzioni tradizionali, sono i cardini intorno a cui si aprono le porte della conoscenza della Associazione.

Nel 2020 “Matese Nostrum” è diventata Associazione riconosciuta dal “terzo settore” e si propone di dare il proprio contributo culturale per avvalorare il naturale e storico patrimonio che il Matese ha da sempre.

La nostra Associazione si fonda su “gruppi di studio”, legati agli obiettivi indicati, dove ognuno può dare il proprio contributo per distribuire, in modo sempre più capillare, le conoscenze necessarie per custodire consapevolmente il Matese e darne sempre più il valore necessario per lo sviluppo, sostenibilmente efficace, di questi luoghi: continuare a viverci e presidiarli.

L’Associazione “Matese Nostrum” si compone di 5 “Gruppi Studio”: Flora e Fauna, Geologia (idrogeologia e speleologia), Micologia (funghi epigei ed ipogei spontanei), Storia e Archeologia, Agro-ecologia.

Ognuno dei “Gruppi” ha una figura responsabile, professionalmente qualificata, che coordina i contributi informativi, già raccolti nel corso degli anni e che, in progressione, vanno continuamente a sommarsi a quelli già in essere.

L’Associazione è naturalmente propensa a confronti e condivisione delle risorse culturali con altre organizzazione associative, con cui è in continuo gemellaggio; sia sul territorio matesino che ben oltre i propri confini.

I nostri contatti permettono a chiunque voglia condividere questo obiettivo di confrontarsi, collaborare e mutevolmente scambiare i contributi culturali che non possono far altro che favorire la custodia e lo sviluppo del nostro MATESE.

0
Anno di "nascita"
0
Soci attuali
0
Membri CD
0
Progetti in corso

Supporta la nostra
Associazione no profit
Fai una donazione

matese nostrum

fai una donazione

Le nostre attività sono autofinanziate. Partecipa anche tu con una donazione per aiutare il nostro sodalizio con le attività scientifiche e divulgative.

Donazione generica

Informazioni personali

Totale donazione: €10